sabato 18 aprile 2015

Progetto Cover Per Concorso

BuonSalve a tutti; E' già svariato tempo che il concorso sulle cover è terminato, ma è solo da ieri che sono usciti i risultati sui vincitori e per questo possiamo pubblicare i file delle cover.
E' stato un concorso importante sia livello personale che  livello di classe perché è stato il primo a cui abbiamo partecipato. A parere mio partecipare ad un concorso è sempre importante in quanto è un esperienza formativa ed è sempre un modo come un altro per mettersi in gioco. Io ci ho provato ma non sono riuscito a vincere, ma nonostante questo sono comunque contento di quello che ho fatto.



Ho progettato la cover facendo una foto in prospettiva ad una sigaretta e in seguito l'ho ricalcata con lo strumento penna di Illustrator. Dopo averla ricalcata le ho dato i colori più simili che potessi trovare perché potesse sembrare una vera sigaretta e ho inserito una tessiture per far che il filtro avesse puntini bianchi sullo sfondo arancione. Ho preso una tessiture del fumo che mi piaceva molto e l'ho messa in punto in modo da far apparire che la sigaretta fosse accesa, e infine sulla cartina inserito la scritta "DEAD" che in inglese significa "morto" e che soprattutto richiama una canzone di una band famosa che mi piace molto.

Queste sono le fustelle (ovvero i prototipi) di cover che ci sono stati forniti.

I primi tre posti sono stati vinti da tre miei compagni di classe che in ordino sono:

giovedì 9 aprile 2015

Gita a Bologna

Lunedi 30 Aprile con la scuola siamo andati in gita a Bologna. Ad accompagnarci sul autobus c'erano i nostri compagni di corso della 2 AG. All'arrivo a Bologna ci siamo dati il cambio sulle due cose che dovevamo fare loro sono andati al museo e noi siamo andati in giro per Bologna a vedere i vari monumenti e le chiese più famose della città (sotto rappresentata una fotografia della chiesa di "San Petronio"). Inoltre grazie alla professoressa di storia dell'arte "Morselli" abbiamo appreso meglio quelle che erano le caratteristiche dei monumenti bolognesi.
Dopo aver guardato tutto quello che dovevamo guardare ci hanno concesso un ora di tempo per andare a mangiare dove volevamo e allora noi siamo andati al Burger King anche se in realtà io avevo il pranzo da casa e quindi non ho mangiato il cibo del Burger.
Ci siamo ritrovati tutti in piazza grande e da li siamo tornati al punto di raccoglimento profughi (ovvero dove il bus ci ha caricati), e siamo andati verso la periferia della città per andare a visitare un museo della comunicazione. Per me personalmente è stata una grande esperienza in cui appreso delle cose nuove grazie alle spiegazioni argute di "Gianni" e ho ripassato delle cose che erano state spiegate in classe dai professori in classe. Inoltre è stato molto bello vedere oggetti strani che si usavano una volta per comunicare, erano oggetti complessi per quella che era la conoscenza dell'epoca e pensando che Marconi o Edison con praticamente nulla in mano erano riusciti a crearli è molto bello.
E' stata una gita interessante e divertente sotto ogni punto di vista e devo dire se prima di entrare n quel museo ero scettico ora non lo sono più perché mi sono ricreduto sull'esperienza ricavata.


Gli oggetti esposti nel museo della comunicazione

La facciata principale della chiesa di San Petronio


Due esemplari di femminus e un maschio alfa