sabato 16 maggio 2015

Occhi aperti sulla città

Con la classe stiamo partecipando ad un concorso in cui bisogna scattare delle foto a dei posti degradati della città di Mantova e poi si inviano in posto dove dopo sceglieranno le più belle. No in realtà le abbiamo inviate a italianista che l'associazione che ha organizzato l'evento: www.italianostra.org
ecco qui le foto che ho scelto perché mi sembravano più belle





venerdì 8 maggio 2015

Copertina Diario A.S 2015/2016

Durante il mese di aprile ci è stato detto di programmare la copertina del diario che si sarebbe usato l'anno prossimo. Allora come classe ci siamo messi al lavoro e ogni studente ha cercato di creare qualcosa che potesse piacere per venire scelto. Io per creare questa copertina ho utilizzato illustrator, che è un programma per disegnare in vettoriale, infatti la mia copertina è disegnata completamente in vettoriale senza aver utilizzato immagina prese da internet fatto eccezione per la tessiture che ho inserito sotto ai disegni che ho creato. Ho voluto fare la mia copertina in bianco e nero perché volevo che si distinguesse dalle altre che erano tutte colorate e anche per cercare di fare qualcosa di diverso. nella mia copertina viene rappresentato un obbiettivo di una macchina fotografica che ricorda al corso grafico; dentro a questo obbiettivo si vedono un casco da cantiere, una riga e una squadra come se fossero riflesse e si vedessero dall'esterno dell'obbiettivo. al posto delle scritte che solitamente un obbiettivo possiede, ho messo le scritte che servono per far si che il diario sia riconoscibile. sul retro ho messo i vari indirizzi che si possono scegliere tra i due istituti con le relative articolazioni; poi ho finito aggiungendo il logo della scuola e la firma del ministero dell'istruzione.


giovedì 7 maggio 2015

Fotoritocco

In classe abbiamo tenuto una lezione sul fotoritocco e su come viene usato dai professionisti per intervenire su foto di personaggi famosi e di celebrità in modo da farle apparire più belle.
Il fotoritocco si fa utilizzando ad esempio lo strumento "timbroclone" e gli altri strumenti all'interno di photoshop. la procedura è molto facile e per questo il fotoritocco non è utilizzato solo da professionisti ma anche da chi è molto meno esperto.
I professori ci hanno fatto fare un esercizio sul fotoritocco mettendoci a disposizione delle foto di alcuni personaggi famosi e ci hanno detto di scieglere noi cosa e come modificare la foto.
Io ho scelto la foto di questo attore famoso perché mi piaceva perché ha fatto un film che mi è piaciuto.

Ecco il prima e dopo del mio fotoritocco