giovedì 17 novembre 2016

Tessera del richiamo

Ed eccoci qua a commentare un altro dei nostri mirabolanti lavori scolastici che ci porteranno a essere dei grafici di fama mondiale. Devo dire che molto a sorpresa il prof Saro in accordo con Rosa ci ha commissionato un lavoro che genericamente nelle sue ore non facciamo; si tratta di un bigliettone da visita che che in realtà è una tessera del richiamo in modo che sia noi che il proff possiamo capire a quanti richiami siamo arrivati coscienti che al decimo di essi scatterà la nota.
Comunque ecco il prodotto finito, in cui vige sempre l'ignoranza:

FRONTE E RETRO

giovedì 10 novembre 2016

Pieghevole emozionale


Assieme al professor Mantineo e al proff Rosa abbiamo realizzato un pieghevole emozionale, ad esempio un albergo o hotel di montagna di nostra proprietà, che invogliasse il probabile cliente a venire nel mio e non a ripiegare su di un altro. Non è stato per niente facile in quanto bisognava far si che venissero trasmesse delle emozioni attraverso quel pieghevole, e per fare ciò potevamo servirci di frasi che ne risaltassero i pregi o che ne evidenziassero le offerte. Io ce l'ho messa tutta dal unto di vista dell'impegno perché bisogna essere sinceri e dire che dal punto di vista grafico e creativo non sono molto ferrato. Ma smancerie a parte, ecco a voi un bel anticipo di quello che ne è uscito dal mio pieghevole:
FRONTE

RETRO


venerdì 4 novembre 2016

Cortometraggio "Giusy&Diego"

Sembrava impossibile ma ce l'abbiamo fatta. Dopo secoli che noi studentelli stavamo lavorando al pluriblasonato cortometraggio "Giusy&Diego", siamo riusciti ad uscirne vincitori e ad ultimarlo in tempo per l'attesissima uscita nelle più importanti sale cinematografiche italiane. Il corto dall'alto della sua fama si trova gia disponibile addirittura su YouTube.
Infatti ecco a voi il link dove trovare il suddetto corto:

Inoltre non ci facciamo mai mancare lo screenshot:


Ed inoltre ecco il link per trovare il mio video su YouTube, sul canale della classe:


martedì 18 ottobre 2016

Open Day


E' passata un'altra settimana e eccoci di nuovo qui a rammendarvi quel che succede all'interno delle istituzioni scolastiche. Come si suol dire nuova settimana nuova nuova vita ed è per questo che qui non si cincischia nemmeno per un secondo, infatti abbiamo gia lavorato al progetto che ci ha portato realizzare la locandina per l'open day della nostra stessa scuola atto a far si che tanti bei bambini possano passare per di qua e perché no innamorarsi della nostra bellissima e nuovissima scuola, ma soprattutto del nostro bellissimo indirizzo che alla faccia del resto del geometri sta prendendo piede in una maniera spaventosa che nemmeno l'uragano matte negli stati uniti.
Dato questo ci è stato chiesto di elaborare qualcosa di carino e accattivate che avesse come target sia i bambini che devono essere attratti in modo da poter dire alla mamma o al papà di portarli l'open day, sia i genitori che dovranno essere convinti loro per primi per poter portare il proprio figlio a visitare la scuola in vista di affidarlo alle nostre mani in un futuro non troppo remoto.
Ovviamente qui sotto vi lascerò il calotipo alla Daguerre del mio elaborato grafico finito:

Il mio elaborato grafico

P.S: ora siamo concentrati sulla realizzazione della locandina che promuoverà l'open day dell'Isabella d'Este

martedì 11 ottobre 2016

Giusy e Diego

Finalmente sono arrivato alla tanto attesa quinta....ah no!!!!
Scherzone, purtroppo per me e per il corso della mia vita sono stato miseramente bocciato e quindi quest'anno tocca ripartire dalla bellissima quarta. In realtà mi hanno bocciato perché pensavano fossi troppo avanti per la quinta e speravano che lasciandomi un annetto in dietro a riposare le mie genialità calassero, ma proprio qui si sbagliano.
Bando alla ciancie, quest'anno sarà la rinascita e per dimostrarlo comincerò subito bene anche con la gestione del blog, ebbene si miei cari lettori quest'anno sarete letteralmente bombardati da tutte le mie peripezie scolastiche e non, saprete tutto di tutto ai livelli di gossip girl (dei poveri).
Comunque in questo primo periodo di scuola abbiamo lavorato al nostro primo progetto da videomaker, ovvero la ripresa e il montaggio della celebre sitcom televisiva "Giusy e Diego". La suddetta sitcom che ha fatto innamorare buona parte dell'Italia. Dopo esserci recati sul luogo della location ci siamo ben accordati con il proff e tra di noi e abbiamo dato un seguito alla saga. Sono state dure ore di lavoro in classe per poter scrivere una buona sceneggiatura ed uno storyboard che fossero all'altezza delle aspettative, ma ora alla fine di tutti i lavori possiamo affermare con certezza che abbiamo raggiunto un buon lavoro su cui esercitare la nostra immensa bravura nel montare il materiale ottenuto. Spero che il tutto vi possa piacere e che sia all'altezza delle vostre aspettative.
Vi lascio qui sotto un paio di scatti rubati dal nostro cameraman di backstage che immortalano la professionalità della crew di lavoro adibita al servizio del celebre regista Virgo.

Momento di ripresa

Il proff che spiega


lunedì 2 maggio 2016

ID CARD

Il nostro immensissimo professor Saro ci ha assegnato un fantastico compito da realizzare entro lunedì 2 Maggio, ovvero quello di realizzare un video della nostra carta d'identità in cui parlassimo di quello che siamo e che ci piace fare. Per realizzarlo siamo prima andati a fare le riprese in camera di posa e dopo esserci presi i file li abbiamo importati su after effects e da li abbiamo lavorato per togliere il green screen ed inserire uno sfondo e gli effetti speciali da far comparire nel mio elaborato finale. Dopo aver lavorato su after sono passato su Premiere Pro per inserire la musica e la mia voce molesta.
Ecco a voi il video che vi deluciderà su quanto raccontato in precedenza

lunedì 11 aprile 2016

Reportage Scambio Culturale

SCAMBIO PUSHKIN, 2 parole 24 madonne. Ogni volta che sento sto nom mi si mangia un marine da solo. E' il cancro più bruto del mondo e nulla lo può togliere dalla mente di chi ha dovuto sopportare tale strazio. In poche parole è stata un esperienza brutta ma che come molte altre è passata e allora la vita prosegue.


lunedì 4 aprile 2016

Green Screen

Today vi narrerò come ho realizzato le riprese in green screen per far si che potessi metterle nella mia ID Card. La storia è molto semplice e non ce molto da fare se non prepararsi ciò che ce da fare per tempo in modo che quando si arriva al momento delle riprese si sa gia cosa fare e non si fa del casino.
Io per esempio dovevo muovere le mani dalle parti per far si che nel mio video apparissero varie cose e magheggi. e niente ecco qui ciò che ho fatto nulla di più.


lunedì 21 marzo 2016

Gita a Firenze

Buongiorno pulzelle...la massima esperienza a cui abbiamo potuto partecipare essendo in classe quarta è stata una "super" gita di due giorni scarsi e Firenze, che per carità è una città fantastica, ma il problema non è quello. Comunque al di fuori dei problemi burocratici è stata una bella gita e ho passato due giorni di pura follia quindi mi posso ritenere contento e soddisfatto. Per questo motivo ci è stato domandato di realizzare una bellissima cartolina ricordo di Firenze e allora per via di foto griffate e non ho scelto codesta foto a cui ho aggiunto un tocco di stile.


LA FOTO ARRIVERà PROSSIMAMENTE, APPENA SAPRO' COME SALVARLA CORRETTAMENTE

lunedì 14 marzo 2016

Infografica

BuonSalve a tutti...quest'oggi vi narrerò di come ho realizzato la mia infografica. Tutto cominciò quando la proff. Lanzafame ci disse di creare un infografica appunto sulla nostra giornata tipo e successivamente una sulla divisione in categorie della nostra classe. Per quanto riguarda quello che sulla divisione della nostra io ho di rappresentarla con un triangolo con quanto tipologie di grandezze e colori. Le quattro categorie sono Fidanzati musicisti studiosi e matematici ( categoria in cui ovviamente rientro pure io, per via della mia bravura incompresa). Infine dato che mi restavo dei compagni di classe che non avevo saputo inserire in nessuno categoria, ho creato una casella che ho posizionato sotto e li ho inseriti al suo interno.
Ecco a voi il tutto ben redatto per voi o miei pargoli:

lunedì 29 febbraio 2016

Grafica Booklet e CD

Sempre inerente al video realizzato su Tripla B ci è stato assegnato di realizzare il cd contenente anche il singolo dell'artista in questione. Ovviamente tutto venne concordato con l'artista che si affidò a dei poveri studentelli che non sanno nemmeno di essere al mondo per la realizzazione della grafica del nuovo cd. Io per realizzare la mia ho utilizzato illustrator in quanto lo trovo un buon programma per realizzare dei buoni elaborati. Ho consegnato ill file pdf e ora ecco a voi ciò che ho fatto:

CD

Booklet (fronte e retro)

lunedì 22 febbraio 2016

VideoClip Musicale

Il professor saro ci ha offerto obbligatoriamente il montaggio di un video di un rapper italo-brasiliano per cui noi con immensa gioia ci siamo lanciati in questa impresa.
Dopo aver acquisito il materiale di ripresa ho aperto premier pro e ho cominciato a seccarmi tutti i video in modo da poter mettere le riprese al posto giusto nel momento giusto. La difficoltà stava nel dover sincronizzare il movimento della bocca con il file audio mp3 che ci avevano allegato a tutte le riprese. Dopo aver risolto questa difficile parte ho esportato il file e l'ho importato su after effects  perché ci venne richiesta la colour correction ovvero la correzione del colore delle varie riprese. Dopo aver ultimato anche questo passaggio il mio file era pronto per essere esportato e consegnato al professore.
Ecco a voi il consueto estratto del mio elaborato:

Schermata after effects

Schermata del videoclip

lunedì 15 febbraio 2016

Documentario Reportage

BuonSalve a tutti miei cari scorpioni radioattivi. Il professor Saro per la vacanze natalizie ci ha assegnato il compito di realizzare un documentario sotto forma di reportage su quello che è il nostro paese e su quelle che sono le sue caratteristiche. Io ovviamente ho rappresentato Castel d'Ario ed il suo castello. Dopo aver girato le scena in una fredda mattinata d'inverno gelido del nuovo anno abbiamo scancherato a dietro alle riprese in quanto erano di un formato sconosciuto a tutti. Dopo aver sistemato il problemino abbiamo montato i filmati e ne abbiamo estrapolato un video.
Eccovi gli screenshot del lavoro:

lunedì 1 febbraio 2016

Pagina di giornale

Buonasera miei carissimi stupratori nerd....so che vi sono mancato e per questo ora sono tornato in grande forma pronto a pubblicare 4 super post con una fava.
Partiamo con la pagina di giornale fatta ben si tempo addietro ma ora in fase di rifinitura causa consegna illegali from Cinzia. Comunque detto questo la mia pagina di giornale è stata creata tramite InDesign e ho deciso di parlare della band che io posseggo assieme ad altri 5 membri illustri ai più grandi festival della letteratura mantovani in quanto partecipavano come barboni e furono sbattuti violentemente via causa puzza maggiore. Comunque si parla di come la band è riuscita a riscuotere successo. Per arrivare all'elaborato finale ho dovuto dividere in colonne il mio foglio di lavoro lasciando i vari spazi che necessitavano per le immagini ad esempio gli sponsor che solitamente un giornale possiede e la testata (non quella di Zidane a Materazzi).


Qui rappresentato un calotipo proveniente dal blog della Olga perché come suddetto il mio sta per essere ultimato.

lunedì 25 gennaio 2016

Mostra per il memoriale Shoah mantovana


La nostra scuola per questo evento ha pensato di realizzare una mostra per ricordare la Shoah che era stata praticata anni or sono da Hitler ai danni degli ebrei. Il nome della mostra è: "Memoriale della Shoah mantovana". Qui riportato alla bellissima pagina Facebook.

Locandina realizzata per l'evento

lunedì 18 gennaio 2016

Esercizio Packaging


Ho creato la fustella prima manualmente su un foglio da disegno e dopo l’ho anche riprodotta in 3D in modo da poterla vedere meglio e capirne la giusta chiusura. Dopo averne studiato la chiusura e tutte le caratteristiche ho potuto passare al lavoro in vettoriale che mi ha por- tato al prodotto nito oggi stesso consegnato. Per quanto riguarda il lavoro in vettoriale ho iniziato facendo l’assonometria del mio pro- dotto, dopo di che ho creato la fustella composta anche di legenda che identi cava anche lai varie cordonature e le parti che sarebbero state da incollare nel momento dell’assemblaggio. in ne ho creato la veste gra ca che è il modo in cui il mio prodotto sarà al momento della vendita. Spero di aver fatto un buon lavoro. 
Questo era la spiegazione tratta dalla relazione che era allegata al file consegnato per il packaging, che illustra in breve quello che è stato fatto per arrivare al prodotto finito.

FUSTELLA

GRAFICA