martedì 12 dicembre 2017

Il mio freeze frame title

Ben ritrovati signori e signore, oggi vi parlerò dellìultimo lavoro che ci è stato assegnato, ovvero il freeze frame title, come avrete letto dal titolo del post. In poche parole la proff Vigna tempo indietro ci aveva fatto vedere la parte di un film in cui vengono presentati gli attori. In pratica in questa piccola clip abbiamo visto e ci è stato successivamente spiegato come si deve fare per realizzare quel momento in cui il protagonista del viene presentato e viene come staccato da tutto il resto del frame per poterne risaltare la caratteristica che lo contraddistingue. Per poter fare questo abbiamo dovuto avvalerci dei vari programmi che la scuola ci offre, ovvero di photoshop, premiere pro e after effect.
In photoshop ho preso una clip dell'Elisa mentre tirava una freccia con l'arco e l'ho scontornata e successivamente ne ho posterizzato l'immagine per renderla a stile. Ho poi importato il lavoro su After e li ho animato tutta la clip e le varie aggiunte tipo le freccie che si scagliavano contro il bersaglio. Infine sono passato per Premiere per poter montare il tutto ad arte in modo che risultasse di una lunghezza accettabile e con la musica.




sabato 25 novembre 2017

Mostra Carboni

Buongiorno pargoli. Oggi vi narro di quando la professoressa Lanzafame ci diede il compito di effettuare un ricerca con conseguente elaborato grafico sul grafico di una volta Erberto Carboni. In pratica dopo esserci informati ci siamo messi all'opera ed abbiamo creato vari elaborati di tipi diversi sullo storico Ernesto.

Ecco a voi la copertina della mia fascicolo informativo su Carboni

mercoledì 22 novembre 2017

Il viaggio a Madrid

Ola ola, la tara tara. Buonsalve signori. Torno oggi da una super gita scolastica con la scuola a Madrid, come avrete intuito dal titolame. Insomma sono qui per narrarvi di come si svolse la gita all'estero della mitica 5AG. Parto con il dire che è stata veramente bella come gita e che almeno io personalmente mi sono divertito molto e mi è dispiaciuto dover tornare cosi presto. Avremmo potuto almeno fare un altro mesetto ahah. Siamo arrivati a mantova e siamo partiti alla volta di Milano Malpensa, da li ci siamo imbarcati sull'aereo e siamo volati (letteralmente) a Madrid, dove tramite la metro e mille problemi legati ad essa, siamo arrivati in albergo. La prima impressione dell'albergo è stata fantastica anche se la stessa sera ho dovuto ricredermi in quanto il cibo che l'albergo NON sapeva fare, era veramente penoso. La sera dopo cena siamo usciti tutti insieme e siamo andati a dare una prima occhiata alla città e ai posti carini in cui saremo andati i giorni successivi; ci siamo fermati in un baretto carino e tranquillo dove abbiamo trovato anche il barista italiano e li ci siamo bevuti la prima birretta in compagnia. Il giorno seguente siamo andati a visitare il caixa forum che era un museo di arte moderna e dopo di che siamo andati a vedere il museo del Prado, che onestamente è stato il museo più bello che abbamo visto a Madrid. Il terzo giorno ci siamo diretti verso la visita di altri due luoghi d'interesse come il palazzo reale e il museo della "Reina Sofia". Anche in questo caso il secondo è stato molto bello purtroppo però abbiamo dovuto guardarlo un po di fretta causa che dovevamo tornare in albergo per mangiare. L'ultimo giorno è stato il giorno più bello di tutti perché i professori ce lo hanno lasciato libero e ci hanno dato possibilità di andare dove avevamo voglia noi in modo che potessimo vedere quello che volevamo.

Foto aereo

Selfie di gruppo

lunedì 20 novembre 2017

Collage Animation

Buongiovi a tutti bellissimi lettori. Nell'ultimo mese i professori ci hanno assegnato un lavoro riguardante un collage animato, da andare a creare a tema circo nel mio caso. Per prima cosa i proff ci hanno fornito la traccia che sarebbe dovuta andare sotto al collage. Dopo di che ho iniziato a fare delle ricerche sul web, in cui ho trovato varie immagini che ho dovuto modificare per poterle utilizzare, ad esempio ho dovuto togliere loro il watermark. Ho utilizzato un orso su di una bicicletta, uno sfondo rappresentante un circo vuoto, un trapezzista, dei cannoni e una palla di cannone. Tutto questo è quello che una volta animato (ovvero dato loro dei movimenti), va a formare il mio collage.
Devo dire che è stato un lavoro molto bello ma difficile in quanto ci ho lavorato veramente tanto perchè volevo renderlo al meglio delle mie possibilità e spero di esserci più o meno riuscito. Quando vedrete il video a voi il giudizio.
Ave figliuoli.


mercoledì 11 ottobre 2017

Da Martin Lutero a Martin Luther King

Buonasera a tutti belli e brutti. Today vi narrerò di quando siamo andati a vedere il cinema sopra indicato e troppo lungo da riscrivere. E' stato un bel film, anche se in realtà non gli avrei dato nulla all'inizio perché sembrava parlare di argomenti che non mi interessavano. Per fortuna è stato bella e alla fine mi sono divertito. 


sabato 30 settembre 2017

Il mio lavoro per Danzalamente

Carissimi, come vi anticipa il titolo, dietro a Danzalamente vi è stato un lavoro impressionante che grazie alla collaborazione di tutti è stato portato a termine con un buon successo.
Per quanto mi riguarda ho lavorato prima al sipario come già descritto nel post precedente e poi ho realizzato il montaggio di due video di canzoni che sono state cantate dai vari artisti o gruppi di ragazzi che hanno preso parte a Danzalamente. Inoltre Ho realizzato una intro che se scelta dovrebbe essere stata messa su tutti i montaggi dei ari video.
Beccatevi qui l la mia intro:



Sipario Danzalamente

Eccoci di nuovo collegati sulla rete con voi miei cari lettori; oggi andremo a narrare di come ho continuato il lavoro inerente al progetto Danzalamente, e come avrete certo visto dal titolo, oggi parleremo del sipario realizzato durante la settimana passata.
Purtroppo però non volendo e non si sa come, ho cancellato tutto il lavoro praticamente finito e quindi tecnicamente non potrei portarvi nulla di quello a cui ho lavorato, per questo ho chiesto al proffessor Zolka se mi potesse prestare il suo elaborato da poter mettere sul mio blog, in modo che voi miei carissimi seguaci possiate lostesso vedere quello che era il mio obbiettivo a inizio lavoro.
Oltre alla gif del sipario vi lascio in descrizione il blog del proff, in modo che voi possiate passare da lui e seguirlo.

Professor Zolka

La gif animata del prof Zolka

lunedì 18 settembre 2017

Il mio Danzalamente

Non si sa come ma è accaduto anche che il signor Lanza ha saputo arrivare in quinta.
Tra lo stupore e l'incredulità del personale scolastico, quali bidelli e tecnici computer improvvisati. Insomma amici miei come avrete capito finalmente sono in quinta, uno step che ogni uomo nella vita vorrebbe affrontare e che al sottoscritto mancava da ben sette anni.
Vi narrerò la mia storia scolastica in due righe; nato nel lontano 97 sono giunto nell'istituto ben sette lunghi anni fa e dopo essermi affezionato alle classi con il numero pari tra le cinque possibili, sono riuscito ad arrivare in quella classe che ti da la possibilità di uscire definitivamente dalla scuola e poter fare un bel falò a fine anno in cui godi come un pazzo.
COMUNQUE, passiamo alle cose formali (cit.) e andiamo a descrivere il vero motivo di questo post, ovvero il fatto che essendo la scuola iniziata iniziano anche i lavori in laboratorio e di conseguenza anche i post sul nostro blog di informazione. In pratica i professori ci hanno commissionato dei lavori da realizzare inerenti a Danzalamente quali la locandina che ne avrebbe accompagnato lo svolgimento. Ci siamo divisa a gruppi di sue persone e abbiamo cominciato a lavorare a questo progetto partendo da una bozza cartacea con la quale abbiamo buttato giù le prime idee. Ovviamente abbiamo lavorato ad idee che potessero ricordare qualcosa inerente alla musica sperando poi che il nostro lavoro venisse scelto proprio per la diversità che presentava per via del microfono, che avevamo inserito precedentemente io e il mio compagno di avventure. La formazione ha perfettamente funzionato e voci di corridoio ci hanno confessato che la nostra cartolina era quasi stata scelta.
Fronte Cartolina Danzalamente

mercoledì 31 maggio 2017

Stage 3° Settimana

Se vi scrivo questo se voi state leggendo è perché purtroppo la mia esperienza di stage è già terminata e per questo sono enormemente amareggiato di questo. Anche perché devo dire che queste tre settimane sono volate e mi sono trovato davvero a mio agio in questa azienda. Però non sono qui per pettinare l'elisa, ma pensi per narrarvi ciò che è stato fatto nella settimana appena passata. In breve abbiamo concluso tutti quelli che erano i preparativi per l'evento finale e abbiamo cominciato a girare dei video per una crew di rapper Mantovana. Ecco a voi qualche estratto di quello che è stato realizzato durante questa settimana:

Foto di backstage della location di ripresa

Magliette per lo stanchi

Laboratorio di stancil

sabato 20 maggio 2017

Stage 2° Settimana


La seconda settimana di stage è trascorsa all'insegna della preparazione di tutto quello che sarebbe poi servito per festeggiare come si deve il compleanno di ace, infatti le realizzazioni principali sono state quella di dare una mano a Francesco a preparare quello che sarebbe stato poi il suo laboratorio di workshop su  come realizzare degli stancil su magliette. E inoltre abbiamo anche dato una mano a preparare qualche time lapse su Francesco che realizzava il murales.

Vettorializzazione dell'assessore

sabato 13 maggio 2017

Stage 1° Settimana

Lunedì io e altri della mia classe, non tutti, abbiamo cominciato stage, detto anche alternanza scuola lavoro. Sono stato mandato in un azienda, di nome FCE Records, che si occupa di videomaking, ma in realtà da quando siamo qui abbiamo fatto roba di grafica e foto, quindi si può dire che il nostro stage sia abbastanza completo. Durante questa settimana ci siamo dilettati a realizzare dei collage di foto relative a quelle che sono le attività che vengono svolte all'interno di questo spazio dove si trova l'azienda. Poi abbiamo cominciato quelli che sono i preparativi per la realizzazione e il compimento dell'evento più importante di fce degli ultimi tempi, ovvero il festeggiamento del compleanno. Compie infatti un anno l'azienda. Detto questo le cose che abbiamo fatto sono la vettorializzazione di icone e loghi di band, per prepararli allo stanchi.

Collage di foto fece

martedì 2 maggio 2017

Libro interattivo con indesign

Questa volta vi narrerò di quando il proff Mantineo ci ha dato come compito quello di fare un libro interattivo su in design. Prima di tutto lui stesso ci ha spiegato come si utilizza il programma e dopo ci ha dato il compito da svolgere a casa da soli. Le uniche cose che ci ha detto sono state le indicazioni tecniche su come avrebbe voluto il libro. Comunque fortunatamente è andato tutto bene e sono riuscito a consegnare il lavoro in tempo e quindi si spera in un buon voto questa volta. Ecco a voi alcuni estratti del libro da me realizzato:

La copertina del libro

venerdì 28 aprile 2017

L'infografica Animata

Dopo la prima esperienza con il l'infografica i professori in unione ci hanno assegnato il compito di realizzare una seconda infografica, solo che questa volta doveva essere impostata e realizzata in pensiero al fatto che in futuro sarebbe stata da animare tramite after effect.
Per realizzare tutto questo ci è voluto veramente tanto tempo, primo perché il lavoro era lungo ed intrigato, secondo anche perché tra lo stage e il fatto che era l'ultimo mese di scuola ci sono stati molti momenti in cui non si aveva tempo di portarsi avanti con essa. In pratica la prima parte di lavoro la abbiamo svolta su illustretor cordinati dai i professori Mantineo e Rosa, mentre la seconda parte quella inerente alla vera e propria animazione la abbiamo svolta su After Effect cordinati dai professori Saro e Rosa.

martedì 11 aprile 2017

Cortometraggio: Il perdono del sognatore

Buonsalve a tutti miei seguaci della madonna. Quest'oggi andremo a parlare del cortometraggio realizzato durante questi ultimi tempi durante le ore di laboratorio del proff Virgo. In pratica il video doveva essere inerente al tema del bullismo come già detto nei post precedenti. Per cominciare la fase di produzione bisognava innanzitutto programmare ogni cosa e capire quando si sarebbe potuto riprendere le scene cosi da poterlo comunicare agli attori che erano stati scelti. Dopo di che servendoci del materiale scolastico, e dei luoghi scolastici siamo andati in sala di prova e abbiamo preso tutto quello che serve per poter realizzare un video fatto bene, ovvero camere a sufficienza per avere vari angoli di ripresa e backstage, luci, cavalletti e microfoni per registrare i dialoghi o le parti narrative del video. Abbiamo cercato di portare a casa il maggior numero di riprese possibile in modo da non dover tornare in seguito sul luogo delle riprese; infatti per riuscire nel nostro intento siamo andati anche all'est a riprendere di pomeriggio dopo la scuola, dato che altrimenti non avremmo fatto in tempo a consegnare i video a chi interessava. Per sfruttare meglio il nostro lavoro abbiamo addirittura girato il video sia in 16/9 che in 9/16 cosi da poter partecipare a due concorsi diversi e provare a vincere il premio. Incredibilmente siamo riusciti a vincerne uno e al momento non si sa ancora cosa abbiamo vinto però ce da dire che è una bella soddisfazione saper di aver fatto qualcosa che sia stato premiato. Ovunque ciancio alle bande e ecco a voi il link del video realizzato per i concorsi:




martedì 21 marzo 2017

L'infografica

Buongiorno a tutti, sono tornato con delle news strabilianti. Ad esempio ho un nuovo lavoro da farvi vedere, perché abbiamo da poco finito la realizzazione di un infografica realizzata da noi. Il tema dell'infografica era di realizzare una ricetta. Io ovviamente ho fatto del mio meglio, ma da buon grafico mancato che sono ho fatto comunque na schifezza, quindi ho preso un voto pessimo. Vi allego comunque l'opera d'arte cosicché anche voi possiate deliziarvi gli occhi:

La mia prima Infografica

giovedì 16 marzo 2017

Fase di Produzione: il Casting

Dopo molto tempo che eravamo dietro a scrivere la storia di un racconto sul bullismo...una delle storie dei quattro gruppi è stata scelta, e adesso spetta a noi a farne uno storyboard e poi girarlo per metterlo su pellicola. Prima però bisogna passare per la fase in cui si scelgono gli attori che poi presenzieranno nelle nostre riprese, e per farlo abbiamo dovuto servirci di un pomeriggio in cui siamo rimasti su insieme al proff e abbiamo scelto dagli alunni delle altre classi quelli che ci sembravano più adatti alle parti che ci servivano per il video. E' stato molto bello ma anche lungo come lavoro non è ancora finito....quindi attendete per avere news su questo. Alla prossima e vi lascio con degli estratti di ciò che stiamo facendo.

Ecco Irene che riprende una scena

Il saro che spiega lo svolgersi della prossima scena

giovedì 9 marzo 2017

A Roma con furore

All'inizio della settimana scorsa siamo andati in gita con la scuola a Roma. E' stata un'esperienza formidabile, infatti a mio giudizio Roma è una città spettacolare che meriterebbe molto più di tre giorni per essere vista almeno tutta un po velocemente; però ci si accontenta e si ringrazia di cuore la scuola, ma soprattutto i professori Torreggiani e Mozzanega per averci accompagnato in questa avventura e averci dato la possibilità di poter visitare una città fantastica come Roma.
In tre giorni passati a correre da una parte all'altra della città abbiamo percorso un tolta di sessanta km, che non sono per niente male se pensiamo che in una città come Roma ci sono anche le metro e tutti i mezzi di trasporto ordinari. Comunque abbiamo visitato molti luoghi, in particolare abbiamo iniziato il nostro viaggio passando per piazza San Pietro, poi abbiamo proseguito verso caste Sant'Angelo per poi arrivare a "Piazza Navona". Abbiamo visitato parecchi degli "Obelischi" presenti a Roma e siamo stati all'interno del Pantheon e poi abbiamo proseguito per "Piazza Venezia" dove si trova il celebre "Altare della Patria" luogo scelto dal due per tenere i suoi mitici discorsi. Ci siamo poi recati a vedere di sfuggita l'immensità del "Colosseo" e dato il tempo molto instabile abbiamo dovuto scappare in metro per non farci una doccia anticipata. Abbiamo concluso così la prima giornata e ci siamo diretti verso l'albergo per fare rientro e cenare. Abbiamo cenato e dopo di che siamo usciti e siamo andati a bere un drink in un locale vicino all'albergo. E' mancato poco che ci perdessimo ma alla fine siamo riusciti a tornare sulla via di Damasco e a fare rientro nel nostro albergo. L'indomani sveglia alle 6.45 della mattina per poter essere operativi e sfruttare al meglio tutte le 24 ore. Ci siamo recati subito di prima mattina a vedere i musei Vaticani e grazie alla guida che ci ha aiutato a comprendere meglio tutto quello che riguardava essi, è stato molto bello e soddisfacente. Dopo dei musei Vaticani ci siamo infilati nella "Cappella Sistina" che a mi parere è un capolavoro artistico. Infine per concludere in bellezza la mattinata ci siamo recati dentro la cattedrale di "San Pietro". Dopo pranzo ci siamo recati a vedere svariate chiese costruite al tempo di cui non ricordo il nome....ma ricordo soltanto che in una di esse ho fatto una scala che si diceva andasse percorsa soltanto in ginocchio e pregando ad ogni scalino o quasi che si faceva; in quell'occasione mi sono distrutto le ginocchia ma tutto sommato devo dire che ne è valsa la pena. Abbiamo fatto rientro anche il secondo giorno e abbiamo mangiato in albergo, dopodiché siamo usciti anche quella sera ma stavolta ci siamo spinti molto più in la e con la metro siamo andati fino a "Piazza di Spagna" per poi passare e fermarci a fare svariate foto alla "Fontana di Trevi". Li ci siamo incontrati con una vecchia conoscenza della nostra scuola, ovvero Santarelli che da buon condottiero Romano ci ha condotto fino a "Piazza del Popolo", passando per la "Barcaccia", dove abbiamo trovato un locale e ci siamo fermati per un'altro drink in compagnia. Peccato che anche li ci abbiano spillato ben 15 euro circa a testa per un solo cocktail. Dopo aver vuotato il portafoglio ce ne siamo andati prendendo l'autobus perché le metro erano gia chiuse. Da buoni studentelli in gita la sera tornati in albergo non abbiamo dormito ma siamo stati in compagnia giusto per non arrivare troppo riposati alla terza giornata romana. Abbiamo rischiato il casino ma alla fine ce la siamo cavata come sempre con un solo rimprovero.
La mattina successiva la sveglia era impostata un attimo più tardi della prima mattina, infatti ci siamo svegliati per le 8. Colazione e poi tutti in taxi a Cinecittà in quanto grazie all'immensa fortuna che abbiamo nella vita abbiamo beccato anche lo sciopero dei mezzi pubblici. Inutile dire che ci è costato un occhio della testa ma almeno siamo andati a Cinecittà e devo dire che ne è valsa veramente la pena. Abbiamo visto tutta la finzione che si cela dietro un film o dietro ogni cosa che trasmette la televisione e incredibilmente non mi aspettavo cosi tanto. Il pomeriggio dopo aver mangiato in un bar molto scrauso, ma soprattutto dopo aver prelevato (simbolo di spese ingenti) ci siamo recati a vedere il Colosseo all'interno. PURO SPETTACOLO. Immenso e per i tempi di allora un capolavoro di ingegneria.
Purtroppo dopo il "Colosseo" abbiamo dovuto scappare a casa perché altrimenti avremmo perso il treno per Mantova. Arrivati a casa ci siamo congedati con la promessa di esserci tutti il giorno successivo a scuola e incredibilmente ci siamo ritrovati tutti e ancora non si sa come.
Au revoir signori, vi lascio qui sotto qualche fotogramma che riprende i momenti salienti del nostro soggiorno romano.

Il colosseo

Cinecittà

giovedì 2 marzo 2017

Creazione Packaging e pagina promozionale

Il professor Mantineo dopo averci dato un primo esercizio sul packging da svolgere in classe con la sua assistenza...ci ha dato un secondo esercizio ma da svolgere a casa e in totale solitudine. Dovevamo completamente creare un nuovo packging da zero e realizzarne la grafica in modo che risultasse completamente innovativo e diverso da tutti gli altri. inoltre dopo averlo creato e graficato, abbiamo dovuto stamparlo tagliarlo e assemblarlo. Il tutto entro la criminale data di venerdì 24 in cui io sono riuscito a rientrare grazie al fatto che al giorno d'oggi esistono la mail e la tecnologia. Senza di essa non avrei potuto essere presente quel giorno causa after del colosso e mi sarei beccato un bel due che non aiuta molto la media.
Infine per completare il lavoro che un grafico professionista realizza quando va a lavorare per un cliente, abbiamo fatto anche la pagina promozionale del pack.

Prima Parte del Pack

Seconda Parte del Pack

Terza Parte del Pack

mercoledì 15 febbraio 2017

Incontro con il Proff. Signorini

Ieri ovvero Mercoledì 15 Febbraio dopo aver partecipato ad un corso sulla sicurezza ci siamo recati all'Este per incontrarci con il massimo studioso di arte Mantovana, il proff. "Rodolfo Signorini". E' un tipo molto singolare ma allo stesso tempo molto bravo a spiegare ciò che deve comunicati, si vede che studia quelle cose da quarant'anni e che quello che espone lo appassiona anche a distanza di cosi tanto tempo. Durante l'arco dell'incontro il prof ci ha esposto tutto quello che riguarda la camera degli sposi inclusi i segreti e dopo ha lasciato spazio a nostri eventuali dubbi o domande riguardo ciò. Ecco qui delle foto che rappresentano l'incontro con Signorini:

La tenera faccia di Signorini mentre spiega

La platea dell'aula magna

Di nuovo signorini mentre spiega

martedì 14 febbraio 2017

Incontro con Iena70

Martedì 14 Febbraio il professor Manfredini ha organizzato un incontro con un esperto di Instagram, il quale utilizza lo stesso social network come lavoro a tempo pieno che gli fornisce i soldi da portare a casa.
Come detto prima Martedì siamo scesi nell'aula magna dell'istituto e ci siamo incontrati con questo fantomatico "Francesco Mattucci". L'incontro è durato tre ore e in questo arco di tempo l'esperto ci ha spiegato tutto quello che è il mondo di Instagram, come accedervi, come funzionano i tag, come funzionano gli hashtag e come una foto riesce ad arrivare in cime alla classifiche dei tag in pochi minuti. Tecnicamente il mondo di Instagram non è complesso e difatti si è rilevato molto interessante l'incontro. Inoltre l'esperto ci ha spiegato come si può far fronte ad eventuali attacchi da parte di hacker. Anche se tre ore sono tante alla fine ne siamo usciti vivi tutti e abbiamo scoperto che il signore lavorava con molte aziende note.

Francesco  Mattucci durante la sua spiegazione

Foto di gruppo con studenti partecipanti Francesco Mattucci

giovedì 9 febbraio 2017

Cover CD Musicale

Dopo la realizzazione del videoclip musicale dell'artista Tripla B, il proff ci ha assegnato un ultimo lavoro inerente all'artista per far si che tutto quello che solitamente si realizza per un artista fosse stato affrontato. Il lavoro consisteva nel realizzare la grafica di un probabile CD che sarebbe uscito a breve. Lui stesso ci ha fornito tutto il materiale, ovvero la fustella dei vari pezzi di un CD vero e proprio a cui noi abbiamo dovuto applicare le grafiche. Non è stato facile perché come sapete io nella grafica faccio abbastanza schifo ma alla fine ne sono uscito anche da qui.
Ecco a voi le immagini delle mie grafiche: 

Fronte e retro
CD musicale
Interno del CD

martedì 24 gennaio 2017

VideoClip Musicale

Buonsalve a tutti. Siamo qui a scrivere questo bellissimo post in quanto da poco abbiamo realizzato un bel video su un artista rapper e dobbiamo raccontarne le gesta in questo spazio d'internet.
Ciancio alle bande....il rapper si chiama in arte "Tripla B" ed è un artista italo-brasiliano.
Il lavoro ci è stato commissionato dal proff Saro e anche se non serve professionalmente in quanto il videclip di quella canzone era già stato realizzato e pubblicato....serviva a provare la nostra bravura nel realizzare video-clip chiamati "Performance". In pratica il proff ci ha fornito le riprese di questo rapper e non abbiamo dovuto montarle e farne uscire un video che potesse almeno somigliare ad uno buono che si trova su YouTube.

Screenshoot del mio lavoro

giovedì 19 gennaio 2017

Sopralluogo a Palazzo Ducale

Oggi durante l'ora di Mantineo ed insieme alla professoressa Morselli ci siamo diretti verso Palazzo Ducale qui a Mantova per visitare la camera degli sposi. Essa è stata realizzata da Andrea Mantegna per la famiglia dei Gonzaga e presenta varie caratteristiche. Innanzitutto parto col spiegare che siamo andati a vederla perché l'idea è quella che in futuro la dovremmo rappresentare noi ragazzi...perché all'interno di questa camera vi è una parete sulla quale ci sono tutti i personaggi della famiglia Gonzaga dipinti. Noi cercheremo di rendere questo vecchio ma fantastico dipinto più nuovo e gli daremo vita cercando di esporre un piccolo personaggio per ogni personaggio rappresentato. Oltre il dipinto con tutta la famiglia la camera presenta anche "l'oculo" che si trova sul soffitto di questa camera. Infine anche sulle altre tre pareti c'è rappresentato qualcosa di sempre e comunque straordinario.

La parete con i personaggi

L'oculo

martedì 10 gennaio 2017

Descrizione Del Soggetto

La settimana scorsa il professor Torreggiani ha diviso la classe in gruppi e ci ha assegnato il compito di scrivere una storia il cui tema era il bullismo per poter partecipare ad un concorso. Io con il mio gruppo abbiamo scritto una storia in cui il protagonista era bullizzato da un gruppetto di ragazzi capitanati da Carmine. La storia si sviluppa con il protagonista che durante gli anni a trovare l'amore della sua vita nella ragazza che prima era la morosa di Carmine, con lo stupore e la rabbia dello stesso antagonista. Per questo alla fine della storia troviamo un situazione in cui il buono vince e il cattivo perde, però capendo quello che negli anni della sua giovinezza aveva sbagliato e chiedendo scusa. La storia ci insegna che è sempre meglio comportarsi bene e avere rispetto degli altri per avere un futuro più dignitoso e sereno.
Dopo tutto questo lavoro il proff sceglierà una delle quattro storie in modo che poi tutta la classe unita possa realizzare le riprese sperando che alla fine avere 23 teste pensanti tra le varie fasi di pre / prod e post, ci possa potare alla vittoria.