giovedì 24 dicembre 2015

Buone Feste

Auguro a tutti un buon natale e un felice anno nuovo. La redazione è contenta che siate voi a leggere questi mirabolanti post e non perde tempo per ringraziarvi calorosamente. Ci becchiamo l?anno prossimo bellissimi amici del tempo bruciato. Adeguati saluti a tutti.

lunedì 14 dicembre 2015

Spot Este

Finalmente, dopo ere zoologiche passate a scancherare dietro al quel "bellissimo" spot per l'Este, siamo riusciti a terminarlo e a consegnarlo cosi da poterlo mettere su YouTube, cosicché voi potiate vederlo e apprezzare lo sforzo abnorme con cui lo abbiamo stilato.

Qui vi elenco il link del video tratto appunto da YouTube:

lunedì 30 novembre 2015

Montaggio video finale Este

Questa è la seconda parte del lavoro inerente al video realizzato per fare lo spot per l'Este; quest'oggi vi parlerò di quello che viene fatto in post produzione di un video. Infatti dopo aver fatto le riprese abbiamo scaricato i video dalla telecamera e ci siamo messi a lavorarli al computer. Il lavoro di post produzione consiste nel prendere i video e selezionare le parti che ci servono per avere un corretto prodotto finito. Quindi abbiamo tagliato aggiunto il bianco e nero e i vari effetti sonori e le musiche e poi lo abbiamo esportato e consegnato ai proff. Abbiamo creato il tutto con il programma "première pro".
E nel mentre del lavoro abbiamo scattato alcune foto di backstage:






lunedì 23 novembre 2015

BackStage Spot Este

Per questo quarto post dell'anno dobbiamo tornare a quando sono state le riprese per quello che poi a lavoro finito sarà il video che diventerà lo spot per i vari indirizzi per l'Isabella d'Este. E' stato un lavoro abbastanza lungo e impegnativo nel complesso ma in questo post vi parlerò di quello che è stata la sezione riservata alle riprese di backstage cioè quelle riprese che poi non verranno inserite nel video e che illustrano meglio come è stato svolto il lavoro di ripresa.
Quando siamo andati sul luogo delle riprese abbiamo portato con noi ben tre telecamere di cui due riservate alla ripresa vera e propria e una riservata alle riprese di backstage.
Qui sotto inserisco alcune immagini che riprendono la classe e i registi mentre girano le scene che poi verranno messe nel video:


lunedì 16 novembre 2015

Biglietto da visita

Il biglietto da visita è stato il terzo lavoro dell'anno e questa volta, a differenza delle altre volte ci ho messo un po più di impegno e sono riuscito a fare qualcosa di meglio ma ho poi sbagliato il formato della consegna. il biglietto da visita era da creare sul corso grafica e comunicazione ovvero il nostro quindi potevamo sapere a cosa ispirarci e cosa mettere per attirare meglio l'attenzione. Io per questo lavoro mi sono ispirato a quello che facciamo solitamente in laboratorio ovvero lavorare con i computer; quindi ho preso l'immagine dello schermo di un computer e l'ho messa come sfondo e all'interno ci ho piazzato tutte le informazione inerenti al corso.
Ecco qui il mio biglietto da visita in vari colori:


lunedì 9 novembre 2015

Locandina e Righello OpenDay

In questa data storica data la pesantezza di ciò ci siamo cimentati a consegnare un elaborato al quanto importante quale la locandina per pubblicizzare gli openday dei due istituti.
Abbiamo avuto libero sfogo per realizzare questo tranne che ci l'unica cosa che abbiamo dovuto prendere dal server erano le date in cui gli open day sarebbero stati fatti.
Dopo aver fatto questo ci siamo cimentati nel farla ma a me, dato anche il poco tempo, è venuta fuori una cosa al quanto irrisoria.
Ecco qui quello che sono riuscito a fare in quel poco tempo:


lunedì 26 ottobre 2015

Locandina incontro Monicelli

Eccoci qui riuniti fratelli e sorelle per contemplare questo blog dalle origini sconosciute ma tecniche.
Qualche secolo fa abbiamo fatto un lavoro sul buon Mario Monicelli conosciuto al mondo come un regista incredibile.
Per questo mi sono servito di alcune foto messe a disposizione dalla professoressa Lanzafame, e con esse ho realizzato la locandina. A quanto pare non è piaciuta molto in quanto mi sono beccato un voto a dir poco illegale ma si accetta anche questo e si va avanti in scioltezza.
Qui sotto inserirò una bellissima foto di quello che è il file in jpeg della mia locandina.


lunedì 19 ottobre 2015

La ripresa video

Questa volta ci è stato spiegato come fare le riprese di un video, quindi abbiamo preso un videocamera e abbiamo imparato a settarla in modo corretto per un video:
Ecco a voi un immagine rappresentativa della serietà con cui tutto questo viene svolto:



mercoledì 30 settembre 2015

Il montaggio video

In queste prime settimane di quarta abbiamo fatto varie cose riguardanti il montaggio di video. abbiamo imparato tutto quello che sta alla base di un film per esempio abbiamo cominciato con l'imparare i vari tipi di inquadrature, e dopo di che le abbiamo imparate sul campo, nel senso che ci siamo serviti del nostro laboratorio grafico come luogo del nostro piccolo video e abbiamo fatto le riprese a turno.
Prima però abbiamo dovuto fare una sceneggiatura ed uno storyboard che illustrassero quello che doveva accadere nella nostra scena. La sceneggiatura consiste nel scrivere in breve quello che è contenuto nella trama, bisogna inserire anche i vari tipi di riprese che dovranno essere fatte e tutti i discorsi diretti. Invece nello storyboard vengono fatti dei disegni che serviranno come illustrazione per far si che chi dovrà andare a girare la scena possa immaginare meglio le posizione che devono assumere gli attori e le posizioni in cui mettere la telecamera per fare le riprese.
Dopo aver fatto le riprese le abbiamo messe sul computer e con un apposito programma chiamato "Première Pro" abbiamo cominciato la fase di montaggio. Infatti grazie a questo programma si possono prendere i vari video realizzati e tagliarli dove ci pare e piace cosi da poter montare correttamente il video finale.
Ecco qui uno screenshot del programma mentre lo utilizzo:




giovedì 4 giugno 2015

Videoclip conclusivo

Nelle ultime due settimane di scuola ci è stato chiesto di realizzare un videoclip conclusivo che riassumesse tutto quello che era stato fatto durante il corso dell'anno. il videoclip andava fatto rigorosamente con imovie e per questo l'una possibilità che avevamo era di farlo a scuola anche se il tempo era minimo. per fortuna sono riuscito a farlo e dopo averlo salvato ho dovuto esportarlo per far si che si potesse caricare su youtube anche da casa.
Ecco qui il link del video finito e caricato sul canale youtube di frammenti grafici:

Copertina Rivista

Sabato 16 Giugno ci è stato assegnato il compito di dover fare una copertina di una rivista famosa, e di personalizzarla al meglio. Io per renderla più mia ho preso uno sfondo di un cielo e il logo della rivista "TV, SORRISI E CANZONI" e ci ho messo una mia foto per scrivendo in seguito alcuni articoli di cui si sarebbe parlato al'interno della rivista.

Ecco qua il prodotto finito del mio elaborato

sabato 16 maggio 2015

Occhi aperti sulla città

Con la classe stiamo partecipando ad un concorso in cui bisogna scattare delle foto a dei posti degradati della città di Mantova e poi si inviano in posto dove dopo sceglieranno le più belle. No in realtà le abbiamo inviate a italianista che l'associazione che ha organizzato l'evento: www.italianostra.org
ecco qui le foto che ho scelto perché mi sembravano più belle





venerdì 8 maggio 2015

Copertina Diario A.S 2015/2016

Durante il mese di aprile ci è stato detto di programmare la copertina del diario che si sarebbe usato l'anno prossimo. Allora come classe ci siamo messi al lavoro e ogni studente ha cercato di creare qualcosa che potesse piacere per venire scelto. Io per creare questa copertina ho utilizzato illustrator, che è un programma per disegnare in vettoriale, infatti la mia copertina è disegnata completamente in vettoriale senza aver utilizzato immagina prese da internet fatto eccezione per la tessiture che ho inserito sotto ai disegni che ho creato. Ho voluto fare la mia copertina in bianco e nero perché volevo che si distinguesse dalle altre che erano tutte colorate e anche per cercare di fare qualcosa di diverso. nella mia copertina viene rappresentato un obbiettivo di una macchina fotografica che ricorda al corso grafico; dentro a questo obbiettivo si vedono un casco da cantiere, una riga e una squadra come se fossero riflesse e si vedessero dall'esterno dell'obbiettivo. al posto delle scritte che solitamente un obbiettivo possiede, ho messo le scritte che servono per far si che il diario sia riconoscibile. sul retro ho messo i vari indirizzi che si possono scegliere tra i due istituti con le relative articolazioni; poi ho finito aggiungendo il logo della scuola e la firma del ministero dell'istruzione.


giovedì 7 maggio 2015

Fotoritocco

In classe abbiamo tenuto una lezione sul fotoritocco e su come viene usato dai professionisti per intervenire su foto di personaggi famosi e di celebrità in modo da farle apparire più belle.
Il fotoritocco si fa utilizzando ad esempio lo strumento "timbroclone" e gli altri strumenti all'interno di photoshop. la procedura è molto facile e per questo il fotoritocco non è utilizzato solo da professionisti ma anche da chi è molto meno esperto.
I professori ci hanno fatto fare un esercizio sul fotoritocco mettendoci a disposizione delle foto di alcuni personaggi famosi e ci hanno detto di scieglere noi cosa e come modificare la foto.
Io ho scelto la foto di questo attore famoso perché mi piaceva perché ha fatto un film che mi è piaciuto.

Ecco il prima e dopo del mio fotoritocco

sabato 18 aprile 2015

Progetto Cover Per Concorso

BuonSalve a tutti; E' già svariato tempo che il concorso sulle cover è terminato, ma è solo da ieri che sono usciti i risultati sui vincitori e per questo possiamo pubblicare i file delle cover.
E' stato un concorso importante sia livello personale che  livello di classe perché è stato il primo a cui abbiamo partecipato. A parere mio partecipare ad un concorso è sempre importante in quanto è un esperienza formativa ed è sempre un modo come un altro per mettersi in gioco. Io ci ho provato ma non sono riuscito a vincere, ma nonostante questo sono comunque contento di quello che ho fatto.



Ho progettato la cover facendo una foto in prospettiva ad una sigaretta e in seguito l'ho ricalcata con lo strumento penna di Illustrator. Dopo averla ricalcata le ho dato i colori più simili che potessi trovare perché potesse sembrare una vera sigaretta e ho inserito una tessiture per far che il filtro avesse puntini bianchi sullo sfondo arancione. Ho preso una tessiture del fumo che mi piaceva molto e l'ho messa in punto in modo da far apparire che la sigaretta fosse accesa, e infine sulla cartina inserito la scritta "DEAD" che in inglese significa "morto" e che soprattutto richiama una canzone di una band famosa che mi piace molto.

Queste sono le fustelle (ovvero i prototipi) di cover che ci sono stati forniti.

I primi tre posti sono stati vinti da tre miei compagni di classe che in ordino sono:

giovedì 9 aprile 2015

Gita a Bologna

Lunedi 30 Aprile con la scuola siamo andati in gita a Bologna. Ad accompagnarci sul autobus c'erano i nostri compagni di corso della 2 AG. All'arrivo a Bologna ci siamo dati il cambio sulle due cose che dovevamo fare loro sono andati al museo e noi siamo andati in giro per Bologna a vedere i vari monumenti e le chiese più famose della città (sotto rappresentata una fotografia della chiesa di "San Petronio"). Inoltre grazie alla professoressa di storia dell'arte "Morselli" abbiamo appreso meglio quelle che erano le caratteristiche dei monumenti bolognesi.
Dopo aver guardato tutto quello che dovevamo guardare ci hanno concesso un ora di tempo per andare a mangiare dove volevamo e allora noi siamo andati al Burger King anche se in realtà io avevo il pranzo da casa e quindi non ho mangiato il cibo del Burger.
Ci siamo ritrovati tutti in piazza grande e da li siamo tornati al punto di raccoglimento profughi (ovvero dove il bus ci ha caricati), e siamo andati verso la periferia della città per andare a visitare un museo della comunicazione. Per me personalmente è stata una grande esperienza in cui appreso delle cose nuove grazie alle spiegazioni argute di "Gianni" e ho ripassato delle cose che erano state spiegate in classe dai professori in classe. Inoltre è stato molto bello vedere oggetti strani che si usavano una volta per comunicare, erano oggetti complessi per quella che era la conoscenza dell'epoca e pensando che Marconi o Edison con praticamente nulla in mano erano riusciti a crearli è molto bello.
E' stata una gita interessante e divertente sotto ogni punto di vista e devo dire se prima di entrare n quel museo ero scettico ora non lo sono più perché mi sono ricreduto sull'esperienza ricavata.


Gli oggetti esposti nel museo della comunicazione

La facciata principale della chiesa di San Petronio


Due esemplari di femminus e un maschio alfa

giovedì 26 marzo 2015

Il Movimento

Insieme al Proff Manfredini siamo scesi in giardino e ci siamo esercitati su come ritrarre o meno il movimento di un oggetto o di una persona da fotografare. Lavorando sui tempi ho fatto in modo che nella prima fotografia si vedesse il movimento mentre nella seconda ho tenuto un tempo corto e dato che il movimento della mano del Proff non era cosi elevato ho potuto scattare la foto e non cogliere il movimento.



sabato 21 marzo 2015

La Profondità Di Campo

Siamo scesi in giardino con il proff e abbiamo lavorato sulla profondità di campo. Questa tecnica si ottiene andando a lavorare sull'apertura del diaframma. se si imposta la macchina fotografica a priorità di diaframma si potrà andare a lavorare sul diaframma senza dover prestare attenzione che la foto sia correttamente esposta perché la macchina calcolerà il tempo da sola. Perciò andando ad aumentare e diminuire l'apertura del diaframma si poteva ottenere o meno la messa a fuoco di chi stava dietro al nostro soggetto.





sabato 14 marzo 2015

Esposizione Fotografica/2

Giovedì 12 Marzo il professor Manfredini ci ha portato nel giardino della scuola per scattare delle foto che prevedevano lui come soggetto. Ci è stato chiesto di scattare una foto correttamente esposta, una sottoesposta ed una sovraesposta.

Foto correttamente esposta
ISO= 100
F=13,0
T=1/100

Foto sottoesposta
ISO = 100
F = 25,0
T = 1/100

Fot sovraesposta
ISO = 100
F = 5,0
T = 1/100

sabato 7 marzo 2015

Esercizio Tris

Durante le ultime le due settimane con la professoressa Lanzafame abbiamo realizzato un lavoro che prevede la sponsorizzazione, attraverso tre mezzi pubblicitari, quali il Manifesto il Pieghevole e il Depliant, di un cantante o di un gruppo musicale a nostra scelta. Io, dato che ho una band che condivido con il mio amico e compagno di classe Rocchi, ho scelto di sponsorizzare la mia band "I Darkyngs".
Ho creato il manifesto con l'idea di sponsorizzare uno dei live che avremmo fatto di li a poco e quindi ho inserito il nome del posto e dove si trovava; alla fine ho anche aggiunto informazione del tipo che l'evento cominciava ad una certa ora.
Per il depliant ho scritto la storia della band, cioè quando si è creata e come abbiamo fatto ad arrivare fino ad adesso...acquistando e perdendo chitarristi. Ho inserito anche delle foto che ci rappresentavano nei live e una lista di tutti i live che fino ad adesso abbiamo fatto.
Infine per il pieghevole ho messo la lista intera del tour che avremmo quest'estate ho scritto in particolare di un paio di live che faremo e poi ho aggiunto delle foto dei singoli membri della band.




sabato 21 febbraio 2015

Esercitazione testo su tracciato

Oggi in classe ho fatto un esercitazione sul tracciato. Ho preso un immagine di Billie Joe Armstrong ovvero il cantane dei Green Day e l'ho ricalcata usando illustrator grazie allo strumento penna. Prima ho cercato di ricalcare le varie parti della faccia utilizzando vari livelli e poi utilizzando lo strumento "testo su tracciato" nel caso volessi mettere le lettere all'esterno del tracciato, mentre se volevo metterle all'interno allora dovevo utilizzare "testo in area".
Qui sotto ho riportato le due immagini di prima e dopo l'esercizio svolto oggi.


Billie Joe Armstrong


Foto di Billie Joe Armstrong ricalcata con illustrator per fare l'esercizio assegnato


sabato 14 febbraio 2015

L'esposizione fotografica/1

Oggi, Sabato 14 Febbraio detto anche San Valentino per le coppette felici che a breve si molleranno, abbiamo usato un programma che simula la macchina fotografica. Su questo simulatore si può scegliere il luogo da cui la fotografia verrà scattata (per esempio se all'aperto in una giornata di solo o nuvolosa, o anche all coperto). Dopo aver scelto il luogo sullo schermo vedremo 3 misuratori da cui andremo a modificare "ISO", "Aperture" e "Shutter" in modo da far si che la foto che andremo a scattare sia correttamente esposta. Se non si presta attenzione a questi tre parametri si andrà a produrre un'immagine che a seconda delle varie regolazioni potrà essere sovraesposta o sottoesposta.
Ed è appunto su questo che oggi i professori ci hanno fatto lavorare, infatti ci hanno chiesto di modificare i parametri in modo da scattare una foto correttamente esposta una sovraesposta ed una sottoesposta. Anche se i parametri si possono modificare tutti e tre è sempre meglio cercare di non modificare gli ISO e di tenerlo su 100 in modo da non far apparire la foto troppo sgranata, per questo per produrre le tre immagini risono attenuto ad un 100 ISO e sono andato a modificare soltanto il tempo di esposizione e l'aperture del diaframma.


Foto correttamente esposta
ISO=100
Aperture=F4
Shutter=1/2000

Foto sottoesposta
ISO=100
Aperture=F4
Shutter=1/500

Foto sovraesposta
ISO=100
Aperture=F8
Shutter=1/2000


Leggendo i parametri si nota che tra la prima e la seconda immagine ho cambiato soltanto il tempo di esposizione cioè l'ho alzato. Tra la prima e la terza invece ho cambiato soltanto l'apertura del diaframma lasciando uguale il tempo di esposizione.
Qui sotto è presente l link che porta al sito CameraSim: http://camerasim.com/apps/dslr-explained/

sabato 7 febbraio 2015

Esercitazione del colore

In classe ci siamo esercitati su come cambiare il colore delle foto che si vuole modificare e anche se io non c'ero prenderò spunto dai miei compagni e mi farò spiegare il procedimento. Ho saputo che abbiamo lavorato su "Luminosità", "Tonalità" e "Saturazione" che in parole povere sono tre modi per cambiare il colore delle immagine o delle nostre foto.



Ho preso un'immagine che Riccardo Marchini ha fatto e che si trova anche sul suo blog. Qui è stato scontornato l'oggetto e in seguito è stata cambiata la tonalità dei colori in modo che apparisse strana e diversa da quella che normalmente è un'anguria.


Questa immagine è presa sempre del blog di Riccardo Marchini. Qui l'immagine è stata scontornata e sono stati corretti i colori selettivi per renderla più visibile, ed infine è stato denaturato lo sfondo.

sabato 31 gennaio 2015

Scansiogramma

Oggi ho recuperato il lavoro da cui ero rimasto indietro sabato scorso dato che ero assente. Il professor Manfredini mi ha detto di prendere degli oggetti a caso tra quelli che avevo qui a portata e di metterli sullo scanner e di ricoprirli con qualcosa. Io ho preso una sigaretta e un accendino e infiasco ad essi ci ho messo a cover del telefono, infine ho ricoperto il tutto con la felpa. 


I GIAGUARI RAPIDI


giovedì 22 gennaio 2015

Visita alla mostra: "OCCHI APERTI SULLA CITTà DI MANTOVA"

Sabato 17 Gennaio i professori hanno portato la classe a vedere una mostra dal nome: "OCCHI APERTI SULLACITTà DI MANTOVA". In realtà quel giorno non c'ero quindi non so esattamente di cosa parlasse la mostra ma so che i miei compagni dopo essere arrivai hanno scattato delle foto che li rappresentavano alla mostra. 




giovedì 15 gennaio 2015

Esercizi scontorno Photoshop

Purtroppo le vacanze sono finite e a me tocca tornare in quel bellissimo posto chiamato scuola...ma per la vostra felicità ricomincio a pubblicare questi bellissimi post. Dopo essermi ripreso dall'ultimo dell'anno e aver sperato che qualche vecchia professoressa venisse bruciata per la befana, non mi resta che tornare sui banchi di scuola un po deluso perché ciò non è accaduto, ma la vita va avanti e in fin dei conti posso reputarmi felice di ciò.
Al rientro in classe i proff ci hanno chiesto di fare un' esercitazione sullo scontorno; ci hanno detto di sciogliere un' immagine a nostra scelta e di scontornare il soggetto presente al suo interno. Per scontornare un soggetto ci sono vari strumenti, io ho usato la "bacchetta magica" perché è lo strumento con cui mi trovo meglio.