Oggi, Sabato 14 Febbraio detto anche San Valentino per le coppette felici che a breve si molleranno, abbiamo usato un programma che simula la macchina fotografica. Su questo simulatore si può scegliere il luogo da cui la fotografia verrà scattata (per esempio se all'aperto in una giornata di solo o nuvolosa, o anche all coperto). Dopo aver scelto il luogo sullo schermo vedremo 3 misuratori da cui andremo a modificare "ISO", "Aperture" e "Shutter" in modo da far si che la foto che andremo a scattare sia correttamente esposta. Se non si presta attenzione a questi tre parametri si andrà a produrre un'immagine che a seconda delle varie regolazioni potrà essere sovraesposta o sottoesposta.
Ed è appunto su questo che oggi i professori ci hanno fatto lavorare, infatti ci hanno chiesto di modificare i parametri in modo da scattare una foto correttamente esposta una sovraesposta ed una sottoesposta. Anche se i parametri si possono modificare tutti e tre è sempre meglio cercare di non modificare gli ISO e di tenerlo su 100 in modo da non far apparire la foto troppo sgranata, per questo per produrre le tre immagini risono attenuto ad un 100 ISO e sono andato a modificare soltanto il tempo di esposizione e l'aperture del diaframma.
|
Foto correttamente esposta
ISO=100
Aperture=F4
Shutter=1/2000 |
|
Foto sottoesposta
ISO=100
Aperture=F4
Shutter=1/500 |
|
Foto sovraesposta
ISO=100
Aperture=F8
Shutter=1/2000 |
Leggendo i parametri si nota che tra la prima e la seconda immagine ho cambiato soltanto il tempo di esposizione cioè l'ho alzato. Tra la prima e la terza invece ho cambiato soltanto l'apertura del diaframma lasciando uguale il tempo di esposizione.
Qui sotto è presente l link che porta al sito CameraSim:
http://camerasim.com/apps/dslr-explained/
Nessun commento:
Posta un commento