sabato 21 febbraio 2015

Esercitazione testo su tracciato

Oggi in classe ho fatto un esercitazione sul tracciato. Ho preso un immagine di Billie Joe Armstrong ovvero il cantane dei Green Day e l'ho ricalcata usando illustrator grazie allo strumento penna. Prima ho cercato di ricalcare le varie parti della faccia utilizzando vari livelli e poi utilizzando lo strumento "testo su tracciato" nel caso volessi mettere le lettere all'esterno del tracciato, mentre se volevo metterle all'interno allora dovevo utilizzare "testo in area".
Qui sotto ho riportato le due immagini di prima e dopo l'esercizio svolto oggi.


Billie Joe Armstrong


Foto di Billie Joe Armstrong ricalcata con illustrator per fare l'esercizio assegnato


sabato 14 febbraio 2015

L'esposizione fotografica/1

Oggi, Sabato 14 Febbraio detto anche San Valentino per le coppette felici che a breve si molleranno, abbiamo usato un programma che simula la macchina fotografica. Su questo simulatore si può scegliere il luogo da cui la fotografia verrà scattata (per esempio se all'aperto in una giornata di solo o nuvolosa, o anche all coperto). Dopo aver scelto il luogo sullo schermo vedremo 3 misuratori da cui andremo a modificare "ISO", "Aperture" e "Shutter" in modo da far si che la foto che andremo a scattare sia correttamente esposta. Se non si presta attenzione a questi tre parametri si andrà a produrre un'immagine che a seconda delle varie regolazioni potrà essere sovraesposta o sottoesposta.
Ed è appunto su questo che oggi i professori ci hanno fatto lavorare, infatti ci hanno chiesto di modificare i parametri in modo da scattare una foto correttamente esposta una sovraesposta ed una sottoesposta. Anche se i parametri si possono modificare tutti e tre è sempre meglio cercare di non modificare gli ISO e di tenerlo su 100 in modo da non far apparire la foto troppo sgranata, per questo per produrre le tre immagini risono attenuto ad un 100 ISO e sono andato a modificare soltanto il tempo di esposizione e l'aperture del diaframma.


Foto correttamente esposta
ISO=100
Aperture=F4
Shutter=1/2000

Foto sottoesposta
ISO=100
Aperture=F4
Shutter=1/500

Foto sovraesposta
ISO=100
Aperture=F8
Shutter=1/2000


Leggendo i parametri si nota che tra la prima e la seconda immagine ho cambiato soltanto il tempo di esposizione cioè l'ho alzato. Tra la prima e la terza invece ho cambiato soltanto l'apertura del diaframma lasciando uguale il tempo di esposizione.
Qui sotto è presente l link che porta al sito CameraSim: http://camerasim.com/apps/dslr-explained/

sabato 7 febbraio 2015

Esercitazione del colore

In classe ci siamo esercitati su come cambiare il colore delle foto che si vuole modificare e anche se io non c'ero prenderò spunto dai miei compagni e mi farò spiegare il procedimento. Ho saputo che abbiamo lavorato su "Luminosità", "Tonalità" e "Saturazione" che in parole povere sono tre modi per cambiare il colore delle immagine o delle nostre foto.



Ho preso un'immagine che Riccardo Marchini ha fatto e che si trova anche sul suo blog. Qui è stato scontornato l'oggetto e in seguito è stata cambiata la tonalità dei colori in modo che apparisse strana e diversa da quella che normalmente è un'anguria.


Questa immagine è presa sempre del blog di Riccardo Marchini. Qui l'immagine è stata scontornata e sono stati corretti i colori selettivi per renderla più visibile, ed infine è stato denaturato lo sfondo.